Modalità di svolgimento
- AULA Siena, c/o sede Sokrate SOS srl, Strada di Cerchiaia, 74
Costo
- € 140 + iva
Destinatari
Lavoratori di imprese alimentari complesse che sono incaricati alla corretta applicazione di quanto indicato all’interno del piano di autocontrollo e di cui sono i responsabili.
Durata
16 h
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obbiettivo di far acquisire le conoscenze sugli obblighi e sulle responsabilità dell’industria alimentare e dei corretti comportamenti in ambito igienico-sanitario in modo da fornire le necessarie competenze di base per garantire la corretta gestione di attrezzature a contatto con alimenti e di alimenti in modo da ridurre al minimo i rischi alimentari di tipo fisico, chimico e biologico.
CONTENUTI DIDATTICI
UNITA FORMATIVA I
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
UNITA FORMATIVA II
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura. Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.
UNITA FORMATIVA III
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività. Modalità di controllo del rischio allergeni con focus sul rischio glutine.
UNITA FORMATIVA IV
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo de localizzate e le GMP.