Modalità di svolgimento
- AULA Siena, c/o sede Sokrate SOS srl, Strada di Cerchiaia, 74
- VIDEOCONFERENZA
Costo
- € 120+iva
Destinatari
Addetti alle emergenze incendio di aziende con categoria di rischio incendio medio
Durata
8 h
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze per la gestione dell’emergenza sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio.
CONTENUTI DIDATTICI
L’incendio e la prevenzione incendi.
Contenuti formativi: Principi sulla combustione e l’incendio. Sostanze estinguenti. Triangolo della combustione. Principali cause di un incendio. Rischi alle persone in caso di incendio. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Modalità di valutazione: prova scritta
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio.
Contenuti formativi: Principali misure di protezione. Vie di esodo. Procedure in caso di incendio o allarme. Procedure di evacuazione. Rapporti con i vigili del fuoco. Attrezzature/impianti di estinzione. Sistemi di allarme. Segnaletica di sicurezza. Illuminazione di emergenza.
Modalità di valutazione: prova scritta
Estintori portatili e loro utilizzo.
Contenuti formativi: Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Modalità di valutazione: prova pratica o simulazione