Modalità di svolgimento
- AULA Siena, c/o sede Sokrate SOS srl, Strada di Cerchiaia, 74
- VIDEOCONFERENZA
Costo
- € 300+iva
Destinatari
Lavoratori eletti come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Durata
32 h
OBIETTIVI DEL CORSO
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
CONTENUTI DIDATTICI
Principi costituzionali e civilisti. La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. La tutela assicurativa, le statistiche e il registro infortuni. I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi. Decreto Lgs. 81/08 e normative collegate e correlate. Le principali innovazioni in materia di prevenzione. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio. Aspetti normativi. Esempio di valutazione dei rischi. Aspetti normativi dell’attività del Rappresentante dei lavoratori. Macchinari e direttiva macchine. Impianti.
La movimentazione dei carichi e mezzi di trasporto e sollevamento. I dispositivi di protezione individuali. Prevenzione incendi. Gestione dell’emergenza e Piani di Emergenza. Pronto Soccorso. Maternità e lavoro minorile. Rischio chimico e polveri di legno. Agenti cancerogeni. Agenti biologici. Nozioni di tecnica delle comunicazioni; rapporti interpersonali. Lo stress nell’attività lavorativa. Principi di ergonomia. Videoterminali.
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Informazione e formazione dei lavoratori.